FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la promessa dell'assassino (David Cronenberg)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la promessa dell'assassino (David Cronenberg)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore la promessa dell'assassino (David Cronenberg)
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 14-01-2008 13:58  
Intendeva dire che la trama fa cacare. Voce del verbo evacuare...
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 14-01-2008 14:30  


mah, caro richmond, non ho seguito molto la questione in questo o altri topic, ma quella di abyss mi sembrava chiaramente una critica non all'utente, ma al critico, o meglio alla personalità critica dell'utente. Critica che ci può stare, soprattutto perché noto che molti critici da forum giovani (o che hanno scoperto il cinema tardi, quindi giovani cinematograficamente), hanno quel tipo di scrittura "sofisticata" o di modus operandi iperteorico che che hai tu. Utenti tipo Sandrix o Crone, che pure sono molto diversi fra loro. Troppa testa, secondo me, a scapito non dico del cuore (la passione è innegabile o non si scriverebbero certo papielli), ma del naso, e della pelle. Ovvero più speculatività che sensibilità, "fiuto". Ovviamente si tratta di soggetti con una forte cognizione della critica (non cognizione critica - quella si acquisisce con gli anni - ma diciamo consapevolezza del fatto critico, conoscitori magari dei classici o quanto meno di buone letture), che in qualche modo tendono a emulare, forse ancora prematuramente.
Con questo non voglio disprezzare quanto scrivi, apprezzo sia lo sforzo che il risultato, a volte (per quel poco che ho letto... rimedierò). Ma ci sta la sensazione di Abyss che dalla tua lettura emerga un deficit di sensibilità e "basi", è fisiologico.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 14-01-2008 14:41  
quote:
In data 2008-01-14 14:30, vietcong scrive:


mah, caro richmond, non ho seguito molto la questione in questo o altri topic, ma quella di abyss mi sembrava chiaramente una critica non all'utente, ma al critico, o meglio alla personalità critica dell'utente. Critica che ci può stare, soprattutto perché noto che molti critici da forum giovani (o che hanno scoperto il cinema tardi, quindi giovani cinematograficamente), hanno quel tipo di scrittura "sofisticata" o di modus operandi iperteorico che che hai tu. Utenti tipo Sandrix o Crone, che pure sono molto diversi fra loro. Troppa testa, secondo me, a scapito non dico del cuore (la passione è innegabile o non si scriverebbero certo papielli), ma del naso, e della pelle. Ovvero più speculatività che sensibilità, "fiuto". Ovviamente si tratta di soggetti con una forte cognizione della critica (non cognizione critica - quella si acquisisce con gli anni - ma diciamo consapevolezza del fatto critico, conoscitori magari dei classici o quanto meno di buone letture), che in qualche modo tendono a emulare, forse ancora prematuramente.
Con questo non voglio disprezzare quanto scrivi, apprezzo sia lo sforzo che il risultato, a volte (per quel poco che ho letto... rimedierò). Ma ci sta la sensazione di Abyss che dalla tua lettura emerga un deficit di sensibilità e "basi", è fisiologico.





Ma, vedi, per come l'hai messa tu la critica è costruttiva ed anche stimolante, dal momento che non vuol essere sminuente nè, soprattutto, presuntuosa. Con questo non voglio dire di ignorare lo stile irriverente e sarcastico di Abyss, ma quando si parla di determinati agromenti facendo un certo tipo di esternazioni, occorre mettere da parte la sagacia ed avere l'accortezza di argomentare le proprie frasi, cosa che tu hai fatto e lui no. Sono il primo a riconoscere di non avere un'adeguata cultura cinematografica, e le castronerie che ho scritto (soprattutto in passato) sono lì, nero su bianco, mai cancellate proprio per evitare di mistificare la realtà. Ciò che scrissi su un film come La finestra sul cortile è ancora in bella vista, che credete, così come lo rimarrà quando deciderò di scrivere ciò che penso dello stesso film ora che penso di aver maturato una cosciensa critica indubbiamente superiore a quella che avevo prima. Con questo, senza mai voler tirarmela da esperto di cinema, nè da critico. Perché, come hai giustamente fatto notare, una cosa è avere una coscienza critica (od anche solo un'autonoma capacità di giudizio e d approcio al cinema, suffragiata dalla passione per esso). Un'altra è efettivamente essere un critico.
Ma, a parte tutto, credo che nessuno qui - pure i tanti che indubbiamente sanno e scrivono molto più e molto meglio di me - possa definirsi un grande critico cinematografico.

In ogni caso, chiudiamo qui la parentesi, per evitare ulteriori off topic, ringraziandoti per l'interessamento, che interpreto anche come generoso incoraggiamento.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-01-2008 15:48  
quote:
In data 2008-01-14 13:37, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2008-01-14 13:09, AlZayd scrive:


Aspetto che avevo avevo anche io, poi ho ritrattato.., ora ci ripenso già che mi ci fate ripensare... fossi un po' cornuto?

Urge una re-visione del film!




Io invece la eviteri volentieri.
Conoscendo il mio inconscio da bulletto di periferia, condito da abbondanti scorzate di tamarrurgia, con lievi aromi di gayezza, rivedendo la scena della sauna sono più che sicuro che rivaluterei il film.
Anche solo per quella ottima fottuta sequenza.




hehe!

A meno che diventi un gattone da appartameto, un vecchio leone ha sempre il momento della zampata ferina!


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-03-2008 23:17  
Visto da poco.
Per due terzi il film mi ha catturato, soprattutto grazie alle interpretazioni dei tre attori principali (Moertensen, Watts e Cassel) e alla capacità del regista di giocare col chiaroscuro legando insieme fin dall'inizio scioccante (scena del barbiere e scena della farmacia) i temi della morte e della vita (certi personaggi sono morti viventi).
L'ultima parte invece mi ha deluso parecchio perchè denota una certa tendenza conformista di Cronenberg a soddisfare un pò tutti, cercando di mettere a posto tutte le lettere del puzzle e creare le condizioni per guadagnare popolarità.
History of Violence aveva la alta statura morale dei capolavori senza tempo, con un finale denso asciutto ineluttabile e rigorosamente ma onestamente morale.
Qui ci sono picchi visionari altissimi (la scena della sauna è un condensato di violenza e tensione, esaltata dal nudo integrale di Viggo) ma anche cadute di tono evidenti (la scena del tentativo di annegamento del pargolo (modello L'Innocente).
Come in molti film sulla mafia qui la amicizia virile sfocia apertamente in sensualità omosessuale.
Speriamo che la deriva "alimentare" di Cronenberg si fermi
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-03-2008 12:40  
L'ho noleggiato ieri sera. Gran bel film, anche se avrei preferito un finale più tosto (sono uno spettatore normaloide), interessantissima l'ambientazione nella comunità russo londinese, bravissimi gli interpreti, anche se Vincent Cassel nel solito ruolo di piscopatico schizzato ormai mi da un po' noia.
Interessante il non uso di armi da fuoco,per tutto il corso del film non si spara un colpo, preferendo invece l'utilizzo di lame e rasoi molto più silenziose e "incisive".
Lo stereotipo dello slavo maltrattafemmine è preponderante, con l'immagine delle ragazze russe ed ucraine trattate come quarti di bue al mattatoio comunale, ma purtroppo è vera.
Direi comunque che questa nuova direzione presa da Cronenberg sia più che vincente, A history of violence e La promessa sono tra i migliori noir che ho visto negli ultimi tempi

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 22-03-2008 alle 12:43 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
jedifan

Reg.: 15 Feb 2008
Messaggi: 806
Da: milano (MI)
Inviato: 07-06-2008 14:41  
History of violence secondo me resta superiore però anche questo film di Cronenberg merita davvero una lode; regia più che buona; ottimo Mortensen bene anche la Watts e il resto del cast; da vedere.
_________________

  Visualizza il profilo di jedifan  Invia un messaggio privato a jedifan    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.035177 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: